Photoshop CS6 Beta: Prime impressioni!

All’annuncio del rilascio di questa beta pubblica della nuova versione di Photoshop, resa per la prima volta disponibile on-line da Adobe, sono corso sul sito Adobe Labs per scaricarla e provarla subito.

Nuova interfaccia

Spicca al primo avvio la nuova interfaccia grafica. Il look scuro mi piace e si intuisce immediatamente che le novità questa volta sono davvero tante! mi riserverò di scrivere interventi più mirati dopo aver provato e guardato a fondo questa nuova release e tutte le sue novità.

Nel frattempo eccovi alcune anticipazioni:

Un primo sguardo alla palette livelli che offre ora la possibilità di filtrare i livelli. Funzionalità che sui lavori più importanti formati da decine e decine di livelli credo possa rivelarsi davvero utile. Migliorie sono state portate anche allo strumento penna, con una modalità “real time” nella creazione di curve e la possibilità, direttamente dalla barra delle opzioni dello strumento, di convertire il proprio tracciato in una forma, una selezione, oppure una maschera!

Totalmente riprogettato lo strumento taglierina che funziona ora in maniera dinamica dando all’utente un’idea immediata del risultato del taglio che si vuole apportare all’immagine. Interessante il nuovo strumento “Content-Aware Move tool” che farà la gioia di molti miei studenti che digeriscono male il timbro clone e i relativi cugini più o meno automatici.

Finalmente anche il video ha maggiore senso di esistere all’interno di Photoshop, grazie alle numerose funzioni prese direttamente dai programmi video prodotti da Adobe. Di fatto rimane un programma di ritocco delle immagini ma ora qualcosa di più interessante si può fare, sopratutto grazie all’implementazione della gestione video anche nelle versione base di Photoshop.

Conclusioni

Le novità sono davvero tante, ne ho omesse un buon numero perché molte di esse meritano un approfondimento a parte. Per concludere posso azzardare che questa è probabilmente il miglior upgrade che Adobe abbia mai creato per Photoshop. Sembra tutto votato a migliorare e facilitare il flusso di lavoro per l’utente.

Da oltre 15 anni lavoro come packaging designer freelance. Sono inoltre Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor e offro corsi di formazione e consulenze a tutti coloro che desiderano rendere più redditizio il loro lavoro.

Leave a reply:

Your email address will not be published.